"COMUNE DI FORLI'
Campo
SILVIO ZAVATTI"
Ovviamente per capire ciò che è scritto sulla targa metallica bisogna fermare l'immagine nel punto giusto altrimenti appare sfocata ed incomprensibile. Ma cosa c'entra il comune di Forlì con Catania? Potrebbe sembrare uno sponsor del film, dato che il Comune in sguito farà altre apparizioni... Ma andiamo avanti. Luca si siede su una panchina per chiamare i Carabinieri, ma viene sorpreso da Don Michele e ucciso. Proprio mentre si alza Don Michele, è possibile leggere sullo sfondo la scritta:"BOYS FORLI' 77". Ormai è chiaro che il film è stato girato a Forlì e non a Catania.
Successivamente Don Michele e Joe partono per New York. Non avendo però i biglietti si nascondono nella stiva dell'aereo. Questa credo che sia la scena con più errori di tutto il film. Per prima cosa l'aereo che scelgono non potrebbe mai andare da Catania a New York, perchè è troppo piccolo e non adatto a viaggi del genere. Infatti per i voli intercontinentali si usano degli aerei di grandissime dimensioni(non certo un ATR 72 della "Air Dolomiti"). Dopo aver visto l'aereo decollare vengono inquadrati Don Michele e Joe nella stiva. Ma loro non sono in una stiva. Non sono nemmeno in un aereo, perchè dietro di loro si può vedere un muro di mattoni(gli aerei non si fanno con i mattoni)! E addirittura delle porte di legno. Dopo 5 ore(fra l'altro la scritta nel film è sbagliata) l'aereo giunge a New York. Un aereo di linea a reazione normalmente impiega molto più di 5 ore per arrivare in America, mentre l'aereo a turboelica che hanno preso loro arriva prima del previsto. Poco dopo Don Michele vede un aereo schiantarsi in una delle torri gemelle, e invita anche Joe a guardare dicendo che c'è un buchino nel muro. Nella realtà se ci fosse stata anche solo una piccola apertura i due sarebbero stati risucchiati. A causa dell'attentato alle torri gemelle giunge una voce dall'altoparlante che li avverte che l'aereo atterrerà in Texas(che loro chiameranno Messico). Un altoparlante in una stiva non dovrebbe esserci.
Verso le ultime scene del film Don Michele e Maurizio rapinano una banca. Ad un certo punto sulla sinistra dello schermo si può notare un piccolo stendardo con la scritta "COMUNE DI FORLI'". Sembrerebbe quasi che il Comune di Forlì usi i messaggi subliminali. Un altra parte del film strana è la sigla di apertura(e quella di chiusura). Fra i titoli viene detto che le musiche sono di Luca Nanni. Stranamente Luca non ha composto nessuna canzone per il film(anche perchè sono state utiulizzate solo due musiche). Inoltre vengono ringraziati gli aeroporti di due città che non c'entrano niente con Catania: Firenze e Zurigo. Ci sono poi tanti piccoli errori sparsi per il film. In alcune scene la luce del sole cambia a seconda delle inquadrature, così come io ho i capelli diversi nel giro di pochi secondi.
Nel punto esatto dove cadde Luca nella famosa scena dove io e lui cantiamo "Viva l'America" ora
è stata messa una panchina. Che strana coincidenza!
1 commento:
Ogni volta che rileggo questo post, mi sbellico dalle risate!!!
E' troppo divertente...soprattutto nella parte in cui si dice che Francesco cambia capigliatura ad ogni cambio di inquadratura!
Posta un commento