martedì 8 dicembre 2009

Modifica della sceneggiatura di "Don Michele III"

Ormai siamo rimasti solo io e Luca a credere nel film. Eppure Don Michele III, anche se non sembra, è a buon punto. Abbiamo girato circa il 67 % del film e secondo me ci siamo spinti troppo avanti per buttare via tutto il lavoro fin qui svolto. Il problema non sono solo le assenze di Filippo ma anche la voglia che è notevolmente diminuita da giugno tanto che ora il film rischia veramente di essere annullato. Se ciò dovesse accadere sarebbe ovviamente una grande delusione ma del resto sarebbe anche la scelta più probabile. Scrivo in questo post ciò che io modificherei per poter andare avanti con le riprese:

Scena XII: Claudius e Eduardo sono in una stanza adiacente a quella in cui si trova Joe. Eduardo chiede a Claudius perché stanno facendo tutto ciò e quest'ultimo inizia a raccontare.

Scena XII (senza Filippo): Viene inquadrato Claudius mentre pensa in un'altra stanza. Il pensiero di Claudius viene udito dagli spettatori (come in tutti i film) e inizia la scena con Marcus e Don Michele vent'anni prima. Magari si potrebbe rallentare il movimento di Claudius mentre pensa così la scena avrebbe più effetto.

Scena XV: Claudius esce dalla stanza in cui si trovava. Inizia a parlare con Joe e con pochi sforzi riesce a convincerlo. Dovremmo fare dei primi piani di Joe e di Claudius. In questo modo l'ambiente non verrebbe ripreso e il momento in cui Joe tradisce Don Michele avrebbe un effetto maggiore.

Scena XVII: Claudius torna nella stanza precedente con Joe e gli spiega il suo piano. Questi cambiamenti di luogo sembrerebbero stupidi. Dovremmo giustificarli in qualche modo (magari a causa del pericolo di un’irruzione di Don Michele nella stanza).

Scena XX: Nella stanza suona un allarme. Potremmo dotare Claudius di guardie personali (i mafiosi importanti ne sono dotati) che dopo essere state avvertite tramite un altoparlante corrono per i tunnel alla ricerca dell'intruso. Le guardie in questo caso saremmo tutti noi travestiti (tranne uno che dovrà riprendere).

Scena XXI: Don Michele e Frank sono nelle gallerie. Mentre vagano vengono intercettati dalle guardie personali di Claudius. Inizia uno scontro ma Frank dice a Don Michele di andare avanti da solo e che lo avrebbe raggiunto al termine dello scontro. Don Michele ci pensa un po' e poi riparte in direzione di Claudius.

Scena XXII: Claudius è sorpreso dalla velocità con cui Don Michele lo ha trovato e scappa con Joe per i tunnel. I due non stanno fuggendo ma hanno intenzione di colpire Don Michele al momento giusto nelle gallerie. Ma Don Michele è più veloce e dopo aver visto Claudius fuggire gli punta la pistola da dietro ordinandogli di fermarsi. Claudius e Joe si voltano ed iniziano a parlare. Don Michele rimprovera Claudius ricordandogli che suo padre se l'era cercata e gli chiede di liberare Joe. Ma poi nota che Joe è slegato e comprende la situazione. Claudius propone di regolare la faccenda fuori.

Scena XXIII: I tre si ritrovano in uno spiazzo d'erba all'aperto. Ormai è notte inoltrata e il luogo scelto da Claudius per il combattimento è illuminato soltanto dalla fioca luce di un lampione. Claudius e il suo nuovo amico si preparano. L'incontro sta per iniziare quando Claudius sente qualcosa di freddo alla tempia. E' Joe! Don Michele si sente sollevato da quel gesto coraggioso. E' la prima volta che Joe gli salva la vita. Sicuro della vittoria si avvicina per prendere in consegna il nemico quando con altrettanta velocità Claudius afferra la pistola di Joe e gliela punta contro. Claudius minaccia Don Michele ma sa bene che facendo così non vendicherà mai suo padre. Se uccidesse Joe, Don Michele ucciderebbe lui per ritorsione e troverebbe comunque un nuovo assistente, come aveva fatto con suo padre. Così butta a terra Joe e scappa per i corridoi. Don Michele e Joe partono all'inseguimento sparando ma Claudius gli sfugge e dopo aver messo in moto un motorino parte e scompare dalla loro vista.

Scena XXIV: Don Michele è arrabbiato per l'insuccesso ma è anche contento per aver ritrovato Joe. Il sole sta sorgendo e i due decidono di tornare a casa. Mentre camminano vengono raggiunti da Frank, ferito ma vivo. I tre decidono di vendicarsi per quel affronto e insieme tornano al covo.

FINE

Questo nuovo finale è molto simile a quello di Luca. Cambiano soltanto poche cose. Resta comunque un problema. Dov'è finito Eduardo? Perché non ha seguito Claudius e Joe? Il suo intervento avrebbe rovesciato la situazione e probabilmente Don Michele sarebbe morto. Questa è solo una mia proposta e come ho già detto spetterà a Luca decidere cosa fare.

Nessun commento: