mercoledì 20 maggio 2009

La fortuna di Risiko Digital II

E' ormai da un po' di tempo che io e Luca giochiamo a Risiko Digital II ed ho notato che le vittorie negli attacchi non sono decise dalla fortuna, ma dal computer. In realtà non ne sono ancora certo, ma ho un forte sospetto che i periodi dei "vittoriosi combattimenti" siano decisi dal computer. L'ho potuto constatare oggi durante una partita. Subito dopo l'inizio quasi tutti i miei attacchi sono andati a vuoto. Dal 1° al 14° turno ero riuscito soltanto a conquistare un territorio, che poi ho perso subito dopo. Al 14° turno mi rimanevano soltanto due stati (l'Africa del sud e il Madagascar). Dopo aver passato tantissimo tempo a combattere nell'america del nord ho provato ad attaccare in Africa. Ovviamente mi immaginavo di dover essere eliminato entro pochissimo tempo, ma invece sono riuscito a conquistare un territorio vincendo con tutti e tre i dadi. La mia sfortuna era finita e non solo quella con i dadi, ma anche quella con le carte. Infatti fino alla fine della partita ho pescato solo carte utili, giocando quindi molti tris. Grazie ad un'incredibile fortuna ho vinto praticamente tutti i combattimenti, sia in attacco che in difesa. Da due stati sono riuscito ad averne tredici. Forse tutto questo me lo sto immaginando e forse Luca non sarà d'accordo con me, ma sono convinto che la fortuna possa essere decisa dal computer in due modi.
Prima della partita il sistema che determina l'esito del lancio dei dadi potrebbe decidere chi avvantaggiare seguendo criteri che non conosco, oppure decidendoli a caso. Mi è capitato infatti che per intere partite non sia riuscito a concludere niente perdendo miseramente, o di vedere altri giocatori colpiti da una terribile sfortuna. Oppure potrebbe seguire i continenti favorendo un giocatore in Europa, un altro in Africa... Dopo un periodo di sfortuna, se si è ancora in gioco, ne segue un altro di fortuna. Probabilmente andando avanti potrebbe tornare la sfortuna. Tutto ciò non esisterebbe in una partita normale, nella quale l'esito di un lancio di dadi è puramente casuale. Per questo motivo ho deciso di non rinnovare l'abbonamento a Risiko Digital II (anche perché la modalità digital mi sembra solo una gran fregatura).

5 commenti:

Francesco ha detto...

Inoltre non riesco a capire come sia possibile che uno stato con 20 armate, attaccandone uno con sole 3 perda per sei volte di fila senza ottenere niente. Spesso accade anche quando si è venti contro due (o anche uno).

Anonimo ha detto...

CONFERMO PIENAMENTE CHE HANNO UN SOFTWARE CHE FA VERAMENTE SCHIFO:
SPESSO HO ATTACCATO IN 20-21 CARRI CONTRO UN TERRITORIO DIFESO CON 4 CARRI O 3 E NE HO PERSO 18-21 DI FILA
NELLA RELATà QUESTO NON SUCCEDERà MAI, IN RISIKO DIGITAL SI

Anonimo ha detto...

perfettamente d'accordo. io ho notato una sostanziale sfiga nei dadi nel momento in cui, causa problemi di connessione, mi sono trovato ad essere carroarmato nero. nell'ultima partita ho perso tutti gli attacchi fatti per una decina di turni, troppo per essere reale!

Anonimo ha detto...

ciao, è vero, capita spessissimo a me e ad altri avversari di attaccare e perdere anche 6 7 volte di fila 3 a zero e perderne 21 di fila, SOFTWARE DI MERDA FANTASCENTIFICO, NON MI ABBONERO' PIU

Anonimo ha detto...

Sono daccordo: IL GRANDE PUNTO DEBOLE SONO I DADI del Risiko di Kalikantus, troppo SBILANCIATI a favore di chi si difende. Ciò vanifica il gusto del gioco e molte strategie! Ma quando lo capiranno??