giovedì 14 maggio 2009

Death Note



Ormai sto rompendo il ***** a tutti con questo Death Note. Così, scrivendo questo post, vorrei chiarire a tutti (oppure perchè non ho niente da fare in questo momento) cosa sia questo manga e, di conseguenza, questo anime.
Qui di seguito trascrivo la trama semplificata al massimo che è possibile trovare in ogni sito internet sull'argomento: 
Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.
In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (キラー Kirā?), si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità.
Come potete ben capire, il manga (e l'anime) è adatto soprattutto per gente a cui piace il genere poliziesco e tutti i suoi sottogeneri, perchè non troverete calci pugni ed acrobazie strabilianti in Death Note. Comunque anche questo contiene argomenti surreali (come il quaderno e gli dei della morte)
La novità rispetto agli altri fumetti giapponesi, è la trama: estremamente complicata!
Ma tutto ciò è affascinante: è bello "ascoltare" i pensieri dei vari personaggi (soprattutto quelli di Elle e di Light).
Un solo fattore è a sfavore di Death Note: la durata. Infatti il manga è diviso in soli 12 volumi, mentre l'anime in sole 37 puntate (ognuna della durata di 20 minuti).
Spero di non avervi annoiato, ma non sapevo proprio cosa fare! Ciauz!!!


1 commento:

Francesco ha detto...

So che non c'entra niente con il tuo post, ma chi è toulz? E' fra i lettori fissi.